Perchè scegliere i nostri prodotti cosmetici?
Gli effettivi milioni di tonnellate di sottoprodotti, provenienti sia dalla filiera agroalimentare industriale, che dai rifiuti forestali possono essere utilizzati, per produrre cosmetici innovativi, multifunzionali e sostenibili.
Gli scarti alimentari, infatti, sono ricchi di proteine, zuccheri, carotenoidi, vitamine, lignani, polisaccaridi e vari polimeri di derivazione naturale, preziosi ingredienti per produrre farmaci, dispositivi medici, prodotti cosmetici, integratori alimentari e tessuti biodegradabili innovativi.
Tra le fibre, che si possono ottenere dagli scarti alimentari, ci sono molti polimeri naturali, tra cui chitina/chitosano, lignine e pullulano con cui potrebbe essere possibile realizzare, ad esempio, medicazioni mediche specializzate, biocolori e bioflavors per il settore nutraceutico e cosmetico, maschere cosmetiche di bellezza e tessuti smart , da utilizzare anche come innovativi vettori attivi.
Pertanto, la composizione chimica degli ingredienti e le loro dosi nella formulazione determinano il potenziale impatto sulla salute del cosmetico da acquistare .
È, infatti, da sottolineare l'uso quotidiano e continuo esposizione degli esseri umani a una vasta gamma di diversi tipi di sostanze chimiche, derivate da diverse fonti, compresi i cosmetici, che possono provocare il cosiddetto “effetto cocktail”, dovuto, ad esempio, ad un'interazione sinergica degli stessi ingredienti, utilizzati da prodotti diversi.
Bisogna passare da un’ economia, basata sulla plastica a quella biologica, modificando la produzione di materie prime e materiali a base di petrolio non riciclabili, a favore di beni degradabili, esenti da fossili.
Per tutti questi motivi, l'industria alimentare e cosmetica stanno prestando attenzione a questi problemi, attraverso la ricerca di fonti naturali di principi attivi che, estratti dagli scarti alimentari dalle tecnologie sostenibili disponibili, possono essere utilizzate, per la produzione di imballaggi biodegradabili e prodotti innovativi rispettosi dell'ambiente e della salute.
Inoltre, precedenza questi prodotti innovativi non contengono conservanti, emulsionanti, fragranze, nè altri composti chimici, che spesso causano problemi allergici e/o sensibilizzanti.
In conclusione, è necessario fermare il riscaldamento globale del pianeta, ripristinare la biodiversità e proteggere le terre e gli oceani, costruendo un ecosistema che permetta davvero la vera circolarità di biomateriali ed economia per tutti.
Da qui l'urgenza di sviluppare nuove catene del valore, e tecnologie e infrastrutture innovative, capaci di creare un futuro confortevole e un pianeta verde per le generazioni future.
Così facendo le persone di tutti i paesi potrebbero ottenere benessere e denaro sufficiente, vivendo in più città verdi , che consumano cibo biodegradabile e sicuro prodotto da una bioeconomia circolare, usare vestiti, cosmetici e beni sani, per vivere in un mondo più equo.
Tutti noi dobbiamo allinearci con l'urgenza di organizzare un servizio più efficiente della filiera alimentare e un migliore sistema sanitario e cosmetico, attraverso l'uso di prodotti naturali, fatti di ingredienti e contenitori biodegradabili, nonché costruire una maggiore resilienza contro il cambiamento climatico, modificando il modo di produrre e consumare.
Nel rispetto della nostra salute e di quella del Pianeta che ci ospita, i nostri prodotti sono frutto di anni di ricerca e passione.
Prodotti cosmetici innovativi che non contengono conservanti, emulsionanti, fragranze, nè altri composti chimici di sintesi , che spesso causano problemi allergici e/o sensibilizzanti.
Sinergie tra estratti vegetali ed oli essenziali, senza nessun ingrediente di sintesi.
Rigorosamente ecobio...bellezzaebenessere a 360 gradi....piu' funzioni in ogni singolo prodotto..
Sostenibili nella qualità e nel prezzo.