CREMA VISO CORPO con ATTIVI ANTIZANZARE
La filosofia formulativa di tutta la linea cosmeceutica Anna Russo Italian Beauty è basata sull’uso di sinergie efficaci tra attivi vegetali ed oli essenziali, che consentono di avere in un unico prodotto piu’ funzioni ed usi.
Andiamo nel dettaglio a descrivere le proprietà degli attivi e le potenziali applicazioni della crema viso corpo:
L’olio di crusca di riso è ricco di Y-orizanolo e vitamina E (lenitivi e antiossidanti) Per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, potete usarlo anche dopo la ceretta, ed è un ottimo alleato, anche per ammorbidire la pelle secca – provatelo quando fate la pedicure, consiglio in particolare alle pelli più sensibili.
L'olio di neem possiede proprietà emollienti, antimicrobiche e antinfiammatorie, che rendono il suo utilizzo adatto soprattutto per la cura della pelle impura.
Si può ricorrere a olio di neem per l'acne, o anche in caso di follicolite. Molto diffuso è anche l'uso di olio di neem per dermatite, e in generale per le irritazioni cutanee. Grazie alla presenza di un molecola insetticida chiamata azadiractina A, l'olio di neem vanta infatti anche una spiccata azione antiparassitaria sfruttata per difendersi da pidocchi e zanzare.
L’estratto di avena è costituito da amido, polisaccaridi (beta-glucani, arabinoxilani), peptidi e sostanze proteiche, saponine steroidee, steroli, ammine, sali minerali e vitamine del gruppo B. In particolare, la presenza di beta-glucano conferisce all'estratto proprietà idratanti e filmogene, oltre a un’attività inibente nei confronti della xantina-ossidasi, enzima in grado di generare perossido di idrogeno e radicali liberi. L’estratto possiede inoltre proprietà disarrossanti e antipruriginose. L’eczema, noto anche come dermatite, è un gruppo di condizioni mediche che causano anomalie della cute, come prurito, squamosità o pelle screpolata. Ha varie cause, tra cui allergie, il contatto con agenti irritanti e stress. I prodotti per la pelle a base di avena possono migliorare i sintomi spiacevoli dell’eczema.
L’estratto di echinacea si ottiene dalla radice della Echinacea angustifolia, pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. I componenti principali sono alcuni derivati dell’acido caffeico (tra cui l’echinacoside), un olio essenziale ricco di composti poliacetilenici (echinolone) e polisaccaridi ad elevato peso molecolare. L’estratto presenta una marcata attività antialuronidasica e immunostimolante che conferisce all’estratto proprietà riepitelizzanti, rassodanti, rigeneranti ed elasticizzanti. Accelera i processi di cicatrizzazione e riepitelizzazione a livello di derma ed epidermide, migliorando cosi anche l’idratazione superficiale. L’estratto di Echinacea angustifolia è indicato nella formulazione di cosmetici per il trattamento e la prevenzione della cellulite e delle smagliature. Rappresenta un utile ingrediente nella preparazione di prodotti anti-ageing. Grazie alle sua attività antinfiammatoria e disarrossante cutanea, è utilizzata nel trattamento di pelli sensibili e facili all’arrossamento.
L’olio essenziale di lavanda disinfetta in profondità la cute,del resto basta pensare all’etimologia “lavanda” viene da “lavare” e davvero pulisce tutto corpo e anima! Non essendo tossico, è perfetto per i bambini, anche i più piccoli.
L’olio essenziale di menta allontana le zanzare, combatte la traspirazione eccessiva.
L’olio essenziale di Patchouli considerato anche un afrodisiaco e aumenta la libido, oltre a favorire la concentrazione e le energie. Tra le proprietà e i benefici dell’olio di patchouli è nota la sua azione antisettica per cui risulta indicato da utilizzare per la preparazione di impacchi, da applicare in caso di infezioni sia dei tessuti cutanei che delle mucose, oppure per il trattamento di infezioni vaginali e del cavo orale, quali micosi, mughetto e candidosi. Le caratteristiche di quest’olio essenziale lo rendono adatto anche per un uso cosmetico, in particolare per contrastare la pelle secca e le formazioni di acne. Grazie all’azione astringente, inoltre, può essere adoperato anche per prevenire la cellulite. Ha anche potere cicatrizzante, quindi è perfetto da spalmare sulla pelle per prevenire le smagliature, bruciature e cicatrici varie. Dunque, attraverso l’uso costante di un solo prodotto multifunzionale, godremo sinergicamente di tutti benefici degli attivi in esso contenuti, a conferma che si tratta di un prodotto cosmeceutico e non di un semplice cosmetico.
Bibliografia Essential oils have 'enormous versatility’ as natural fragrance source in cosmetics: Review 04-May-2021 By Kacey Culliney Herbal Extracts as Potential Antioxidant, Anti-Aging, Anti-Inflammatory, and Whitening Cosmeceutical Ingredients Wantida Chaiyana 1 2 3, Wannaree Charoensup 4, Suwannee Sriyab 1, Chanun Punyoyai 1, Waranya Neimkhum 5 Affiliations expand • PMID: 33989453 • DOI: 10.1002/cbdv.202100245 • Protective effect of oat bran extracts on human dermal fibroblast injury induced by hydrogen peroxide. Feng B, Ma LJ, Yao JJ, Fang Y, Mei YA, Wei SM. J Zhejiang Univ Sci B. 2013 Feb;14(2):97-105. d • Safety and efficacy of personal care products containing colloidal oatmeal. Criquet M, Roure R, Dayan L, Nollent V, Bertin C. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2012;5:183-93. • Tolerance to oats in dermatitis herpetiformis. Reunala T, Collin P, Holm K, Pikkarainen P, Miettinen A, Vuolteenaho N, Mäki M. Gut. 1998 Oct;43(4):490-3 • Oat and wheat as contact allergens in personal care products. Pootongkam S, Nedorost S. Dermatitis. 2013 Nov-Dec;24(6):291-5. • Indian J Dermatol Venereol Leprol. 2012 Mar-Apr;78(2):142-5. doi: 10.4103/0378-6323.93629. Oatmeal in dermatology: a brief review. Pazyar N1, Yaghoobi R, Kazerouni A, Feily A.
Medicinal and Cosmetic Potential of Neem (Azadiracta Indica) Seed Oil: A Review Warra AA*
Department of Biochemistry, Kebbi State University of Science and Technology, PMB 1144, Aliero, Nigeria
Corresponding Author: Warra AA Department of Biochemistry Kebbi State University of Science and Technology PMB 1144, Aliero, Nigeria Tel: +2348076297326 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.